Bassi acustici
Bassi

 

Il basso acustico è poco utilizzato anche in considerazione delle particolari difficoltà incontrate dai costruttori nel mettere a punto modelli  efficienti ed equilibrati e nell'affrontare la progettazione l'obiettivo era di riuscire a ideare e realizzare uno strumento esente dai difetti più comuni riscontrati sui bassi acustici: dinamica incostante nelle varie posizioni della tastiera, volume non omogeneo sulle diverse corde, bassi poco potenti e nitidi.

Un’attenta analisi di questi difetti, in relazione alle soluzioni adottate nei vari strumenti, ci ha portato a pensare che il maggiore problema dei bassi acustici fosse in gran parte legato alle troppo esigue dimensioni della cassa in relazione alla lunghezza vibrante delle corde: generalmente nonostante un basso sia incordato un’ottava sotto la chitarra le dimensioni della cassa armonica non riflettono un adeguato ampliamento del volume d’aria contenuto. Per favorire la dinamica nel registro grave dello strumento occorre, infatti, un adeguato volume d'aria che permetta la risonanza delle armoniche più gravi e dia corpo e sostanza al suono, una struttura molto rigida ed una tavola armonica adeguatamente incatenata. L’inserimento di questi elementi nel nostro progetto ci ha permesso di raggiungere risultati estremamente soddisfacenti: il timbro dei nostri bassi acustici è pieno e caldo, la potenza è adeguata e garantisce un’ottima proiezione del suono, la tastiera, sensibile ed espressiva su tutta la lunghezza, permette al musicista di esprimersi al meglio in tutta la gamma tonale.

 

 

vista frontale   fondo

Basso acustico Liuteria d'insieme

Per i nostri bassi acustici preferiamo l’utilizzo di tavole in cedro, che mettono in evidenza e colorano la voce dello strumento garantendo toni caldi e grande morbidezza. L'azione bassa delle corde sul manico garantisce una grande facilità esecutiva: lo strumento reagisce in maniera molto dinamica al tocco del musicista lungo tutto il manico, la risposta è sempre precisa ed immediata, senza  sbavature, morbida e dolce al tocco leggero ma anche decisa e sonora nell'esecuzione forte e nello slap. Lo strumento può essere dotato di sistema di amplificazione integrato su richiesta.

Lunghezza vibrante: 864 mm

 

Clicca sulle foto per ingrandirle