Attività
Attività

 

Corsi di liuteria

Offriamo a tutti la possibilità di seguire lezioni personali di liuteria presso il nostro laboratorio, nel corso delle lezioni sarà realizzato uno strumento, scelto dal corsista, che resterà di sua proprietà.

Il numero di ore, e quindi il costo del corso, dipendono dallo strumento scelto e dal tempo necessario alla costruzione, che avverrà sotto la nostra supervisione ed utilizzando le attrezzature del nostro laboratorio. Nel corso saranno affrontati gli argomenti storici e teorici connessi allo strumento in costruzione e si apprenderanno le tecniche per la realizzazione dell’intero strumento, dalla scelta dei legni alla verniciatura e finitura.

Per ulteriori informazioni e dettagli vi invitiamo a contattarci.

 

Noleggio liuti

Pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo del liuto, il noleggio permette di approcciare la fase iniziale di conoscenza dello strumento senza doverne sostenere l’acquisto. Gli strumenti a noleggio sono liuti a sei o sette ordini, ben incordati ed in condizioni di pronto utilizzo. Il costo del noleggio è di 60,00 euro al mese con un periodo di noleggio minimo di tre mesi, sono previste agevolazioni sull’acquisto di uno strumento al termine del noleggio.

Vi invitiamo a contattarci per verificare la disponibilità di strumenti da noleggio o per maggiori informazioni e chiarimenti.

 

 

Restauro

Ispirati ad un approccio di tipo conservativo, i nostri interventi si distinguono per l’alta professionalità delle tecniche utilizzate e per la dettagliata chiarezza con cui sono documentati. Gli strumenti che giungono nel nostro laboratorio per essere restaurati sono sottoposti, prima di qualsiasi intervento, ad una fase iniziale di documentazione fotografica e ad un attento lavoro di ricerca, che consenta di individuare le corrette modalità di intervento e le tecniche da utilizzare.

Nel corso del restauro il nostro obiettivo è di conservare al meglio le parti originali dello strumento senza perdere nessuna delle informazioni che esso ci riporta riguardo al suo autore, al suo stile ed alle sue tecniche costruttive. La possibilità di riutilizzo dello strumento, soprattutto in caso di strumenti di una certa importanza storica, è attentamente vagliata e, dove possibile inseguita ma cercando di non stravolgere il materiale storico con interventi troppo invasivi.  Ogni fase del restauro è ampiamente documentata e forniamo un’accurata relazione finale, corredata di materiale fotografico, che dia una visione completa e chiara dell’intervento effettuato, delle tecniche impiegate e degli obiettivi.

Alcuni esempi di queste relazioni sono disponibili per il download in questa sezione.

 

Assistenza

Liuteria d'insieme si occupa di riparazioni su tutti i tipi di strumenti a corda pizzicata: chitarre di ogni tipo, liuti e mandolini, dai semplici interventi di routine alla ricostruzione di parti mancanti o danneggiate. Garantiamo interventi della massima professionalità in tempi rapidi con preventivo di spesa gratuito e senza impegno.

Eseguiamo interventi di assistenza anche su chitarre e bassi elettrici, si eseguono regolazione dell'assetto, rettifiche e ritastature così come interventi di personalizzazione, dalle riverniciature al cambio dei pick up.

Esempi di interventi eseguiti:

 

 

Conferenze ed eventi

Organizziamo conferenze, lezioni ed eventi sull'organologia e la storia della liuteria accompagnate da materiale audiovisivo personale ed eventualmente esecuzioni di musica dal vivo.

Per i costi e le disponibilitÓ siete pregati di contattarci.

 

Lira